Consorzio

Valorizziamo e Promuoviamo il FARO DOC

Curiamo, promuoviamo e valorizziamo il nostro territorio.

Il Faro D.O.C., come descritto nel disciplinare di produzione creato nel lontano 1976, è stato fra i primi disciplinari siciliani e vanta una storicità importante nel panorama vitivinicolo della Regione Sicilia.
Una delle poche D.O.C. italiane a vantare un blend di composto da un minimo di 3 ad un massimo di 6 vitigni autoctoni, ognuno di pregio e prodotti nel Comune di Messina. 

Due sono i versanti di produzione, quello Ionico e quello Tirrenico che danno luogo ad espressioni variegate di un territorio notoriamente vocato alla viticoltura di grande qualità.

Grazie ai dolci pendii dei monti messinesi, alla prossimità del mare, al vento che soffia costante, a volte impetuoso più spesso lieve, ai terreni di variegata composizione, dal calcareo all’argilloso ed al sabbioso, il terroir messinese rappresenta una unicità nel panorama vitivinicolo siciliano grazie anche alla presenza di folta macchia mediterranea che caratterizza il profilo organolettico dei vini prodotti.

Il Consorzio costituito nel luglio del 2002 era stato creato da otto produttori con l’obiettivo di valorizzare, promuovere e curare gli interessi della denominazione d’origine controllata del vino “Faro”. Attualmente le aziende consorziate sono ben 18,  con l’obiettivo primario di sostenere ed aumentare la visibilità del Faro DOC a livello internazionale.